Cos'è

wiforwine_1

WiForWine è un avanzato sistema di monitoraggio del vigneto riguardo al clima, al terreno, alla pianta, ai rischi fitosanitari. Attraverso una stazione meteo installata sul campo ed il posizionamento di sensori che misurano in tempo reale i parametri ambientali, WiForWine elabora i dati e fornisce immediatamente all’utente, sul proprio PC, Smartphone o tablet, le indicazioni necessarie per la valutazione di eventuali situazioni di rischio. 

Cosa fa

Sul vigneto verranno posizionati:

- un’ampia gamma di sensori per misure capillari che daranno all’utente indicazioni su clima, terreno e pianta;

- la stazione meteo che invia i dati alla piattaforma web dove risiede il software che ha il compito di elaborarli;

- telecamere per il controllo visivo della coltura. Ogni utente ha la possibilità di accedere, tramite un account personale, ad un'area web riservata dove potrà controllare in tempo reale i dati ricevuti dai sensori ed essere avvisato con un sms/e-mail per eventuali situazioni critiche.

wiforwine_2Con facilità ed efficacia si può:

- controllare in modo preciso e personalizzato ogni coltura;

- monitorare il livello di rischio climatico e fitosanitario;

- prevedere i problemi e le azioni da intraprendere.

Benefici

Economici

Riduzione dei costi: risparmio di risorse (acqua, chimica, controlli, azioni) ed interventi mirati solo se necessari. Risparmio irrigazione e fertilizzanti fino al 60%. Razionalizzazione della difesa fitosanitaria, limitando l’uso e di conseguenza la spesa per erbicidi, pesticidi e funghicidi: risparmio ottenibile superiore al 40%. Risparmio del costo del lavoro ed aumento del rendimento del lavoro.

Qualitativi e Quantitativi

In caso di avversità climatiche o patologiche, dal 20% al 60% di perdite in meno del prodotto raccolto. Indicazioni utili al produttore circa il momento ottimale per la vendemmia: miglioramento della qualità media dell’uva raccolta, incremento fino al 30% della qualità di uva di prima scelta.

Ambientali

Oltre alla riduzione di costi, con WiForWine si ottiene una considerevole riduzione dell’impatto ambientale dovuta alla diminuzione e alla razionalizzazione degli interventi.

 

Scarica la brochure

 

Sangoi Green è distributore per l'Italia.

Logo Primo Principio